Day 12
Wyndham e Kununurra, WA
Km 1983
Wyndham. La guida la descrive come una placida cittadina di 600 anime. Forse vuole dire che si tratta di una città fantasma! Gli unici esseri viventi che abbiamo incontrato, oltre noi, erano un paio di turisti in macchina ( nella foto).
Così un po’ sconsolati per i 100 chilometri che potevamo risparmiarci, siamo tornati a Kununurra che invece è accogliente e rilassante.
Per chi sa dove abitiamo in Italia, Kununurra ha meno abitanti del nostro paese ma sembra grande dieci volte tanto. Piena di negozi e supermencati e casette basse e sparpagliate. Qui non hanno problemi di spazio. Dopo giorni di macchina in mezzo al nulla, arrivare in queste cittadine è come arrivare in una metropoli.
Ne abbiamo approfittato per fare rifornimento.
E ripartiamo.
![]() |
| tenda al tramono all'ingresso di Purnululu |
Stranezze Australiane: i supermercati non vendono nessun tipo di alcolico. Esistono dei negozi con particolare licenze per la vendita. Nel Northern Territory quando compri in uno di questi posti, devi mostrare un documento. Inizialmente un po’ sorpresa, ho chiesto al commesso se davvero sembro una diciottenne. L’avrei baciato. Ma un istante dopo l’altro cassiere ha chiesto lo stesso documento a un chiaramente ultra settantenne e sono tornata sulla terra, schedata come consumatrice di alcolici.
Nel Western Australia invece, non serve documento ma prima delle cinque del pomeriggio non si possono comprare alcolici d’alta gradazione. Per alta gradazione intendo anche una birra al 5% Vol.
La mia domanda è: ma se compro una cassa di vodka alle cinque di sera e poi me la scolo tutta il giorno dopo, mi ubriaco meno? Boh.
Fatto sta che siamo usciti da quel negozio con un paio di birrette da 3,5 gradi.
Day 13 e 14
Purnululu National Park – Bungle Bungle Range
Km 2083
La strada per arrivare a Purnululu è lunga, stancante e snervante. Paesaggi infiniti. ‘Infiniti’ è la parola chiave. Quando finalmente dalla highway vedi il cartello per la svolta, non è ancora finita: mancano ancora 53 Km di sterrato selvaggio con innumerevoli guadi. Velocità massima 40 Km/h ma solo in brevissimi tratti. Tempo di percorrenza due ore. Un continuo susseguirsi di curve, salite e discese. Sembra di entrare in un’altra dimensione.
Il mio primo pensiero è stato: per giustificare tutta questa strada, DEVE essere un posto straordinario. Sono rimasta scettica fino all’ultimo. Purnululu non si svela immediatamente. La sensazione è di aver percorso tanta strada per ritrovare lo stesso paesaggio di mooolti chilometri prima. Non mi sorprende che sia stato “scoperto” solo nel 1985.
Quando siamo arrivati a Echidna Chasm ho capito il perché di tanta fatica.
Una spaccatura nella roccia, come il taglio di un coltello. Ricorda Petra in Giordania.
Ancora più spettacolare per dimensioni è la Cathedral Gorge. Una bella passeggiata di tre chilomentri lungo il corso di un fiume in secca (che anche un pigro come Lori è riuscito a fare) ci ha portato in questa immensa grotta. Durante il wet diventa un vero fiume con tanto di cascate.
Day 14
Kununurra, WA
Km 2423
Campeggio Ivanhoe Village
E facciamo ben 4 lavatrici.
È arrivato il momento di prepararci per la Gibb River Road…
Spesa e benzina sono d’obbligo.
Il prossimo post sarà tra un po’ di tempo: credo che lungo tutta la Gibb (670 km) non avremo la possibilità di connetterci.
A presto!



































Nessun commento:
Posta un commento