Pagine

domenica 6 novembre 2011

Shark Bay, WA


Day 58-59
Monkey Mia, WA
Km 8516

Sulla strada per Denham si incontra Hamelin Pool. Abbiamo fatto la nostra prima gita veramente culturale. Quello che è possibile vedere qui, non è esattamente bello, ma è certamente interessante ed ha avuto un ruolo fondamentale per tutti noi: le stromatoliti.

In apparenza sembrano normali rocce, in realtà respirano (ve lo assicuro, si vedono le bollicine d’aria che salgono!).
Le stromatoliti esistevano gia 3,5 milioni di anni fa inspirando anidride carbonica e rilasciando ossigeno. Hanno così contribuito all’aumento del livello dell’ossigeno nell’atmosfera e quindi alla nascita della vita sulla Terra.  Ho letto che le stromatoliti esistono ancora in un paio di altri posti al mondo ma solo qui sono raggiungibili e visibili a tutti.



Grazie stromatoliti!

La nostra meta, però, era Monkey Mia e quindi abbiamo proseguito.
Lungo la strada si vedeva il mare. Sembra una strana affermazione da parte di chi sta viaggiando lungo la costa, la realtà è che il mare si vede raramente: le highway sono interne (almeno fino a qui) e non esistono strade parallele più vicine all’acqua. Ma qui si vede ed è spettacolare! Un infinito alternarsi di blu, verdi e turchese in contrasto con la sabbia bianchissima delle spiagge.


Monkey Mia non è un paese, è un semplice resort. Quello che l’ha reso famoso è l’incontro mattutino con i delfini che si avvicinano alla riva per ricevere da mangiare.
Non potevamo mancare all’appuntamento.




Altri incontri interessanti li abbiamo avuti con razze, paguri e numerose stelle marine.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...